Ecco la guida per scegliere il miglior taglio di capelli per la forma del tuo viso!

Quando si decide di cambiare look non è mai facile capire e scegliere quale possa essere il taglio più adatto da portare. Tuttavia, esistono dei segreti per riuscire a valorizzare al meglio il proprio aspetto.

Uno di questi è sicuramente scegliere un taglio di capelli per la forma del tuo viso, che vada a mettere in risalto i propri punti di forza.

Scegli il taglio di capelli per la forma del tuo viso – Le forme del viso

Non è affatto facile capire quale sia la forma del proprio viso, anche chi lavora nel settore ha bisogno di molta pratica per riuscire ad individuarlo a primo colpo!

Certo, ogni viso ha una forma unica, ma per semplificare riconosciamo quattro forme principali:

  • Ovale
  • Triangolo
  • Rotondo
  • Quadrato

Riconoscersi in una di queste categorie può essere utile a diversi scopi, non solo a scegliere il miglior taglio di capelli. Ad esempio, può aiutare a scegliere la montatura degli occhiali oppure può essere un ottimo modo per capire quale make-up riesce a valorizzare al meglio i tuoi lineamenti.

La forma OVALE del viso risulta più allungata che larga. Questa forma è priva di spigoli, infatti presenta lineamenti morbidi e dolci. Sono molte le star con la forma del viso ovale, tra queste sicuramente ci sono Monica Bellucci, Emma Watson e Jessica Alba.

La forma TRIANGOLO è detta anche “a cuore”. Le persone con questa forma hanno un viso più ampio sulla fronte, che si restringe all’altezza del mento. Sicuramente è un tipo di viso più spigoloso rispetto al precedente. Le attrici con questa forma sono Scarlett Johansson, Reese Witherspoon e Jennifer Love Hewitt.

La forma ROTONDO si riferisce ad un viso morbido, come quello ovale, ma che si allarga tendenzialmente in egual modo sia in lunghezza che in larghezza. In genere le guance sono piene e la fronte è ampia. Questa forma è per esempio quella di Selena Gomez, Gigi Hadid o Emma Stone.

La forma QUADRATO è la più spigolosa delle quattro. La fronte e la mascella sono sulla stessa linea, mentre gli zigomi possono essere più pronunciati o più interni alla forma. Le vip con un viso quadrato sono Angelina Jolie, Keira Knightley e Olvia Wilde.

Scegli il taglio di capelli per la forma del tuo viso – I tagli di capelli

A questo punto non ci resta che scoprire qual è il miglior taglio di capelli per la forma del tuo viso

Scegli il taglio di capelli per la forma del tuo viso – I tagli di capelli – OVALE

Chi ha una forma ovale è fortunato in quanto questa è molto armoniosa ed è semplice valorizzarla.

Questa forma si adatta bene a tagli di capelli anche molto corti. Particolarmente consigliata è la frangia, non troppo lunga così da non penalizzare l’armonia dei lineamenti. In genere, si tende a far risaltare zigomi e labbra, per questo un taglio troppo scalato è meglio evitarlo.

Per chi ha i capelli medi un taglio ideale è il long bob che lascia delle onde sui capelli. Ottimo anche il caschetto, non troppo “dritto”, ma che rimane sempre un po’ morbido. Per chi ha i capelli molto lunghi, valorizzano sicuramente la forma del viso se mossi, attenzione a non allungare la forma del viso con una riga troppo centrale!

Charlize Theron è un’ottima icona di stile per chi ha il viso ovale.

Scegli il taglio di capelli per la forma del tuo viso – I tagli di capelli – TRIANGOLO

Il modo migliore per valorizzare questa forma è scegliere un taglio che vada ad incorniciare il mento. Sarebbe meglio evitare di volumizzare i capelli alla radice.

Per chi porta i capelli corti si può scegliere un taglio scalato e “spettinato” e acconciature che si modellano in altezza, andando a riequilibrare l’ampiezza della fronte.

Portare i capelli più lunghi è sicuramente un vantaggio per chi ha questa forma del viso. Ma attenzione a non portarli troppo lunghi, si rischia di rendere più spigolosa e allungata la forma del viso. L’ideale sarebbe fermarsi all’altezza del mento.

Assolutamente approvati anche i capelli mossi che addolciscono il volto.

Scegli il taglio di capelli per la forma del tuo viso – I tagli di capelli – ROTONDO

Un taglio che valorizza questo tipo di viso è il famoso pixie cut, ossia un caschetto cortissimo. Molte star di Hollywood hanno optato per questo taglio negli ultimi anni poiché si adatta sia a look più eleganti che a quelli più cool.

Un caschetto medio o lungo è molto consigliato perché smorza un po’ la rotondità dei lineamenti e dona un po’ di lunghezza al viso.

In generale, per i capelli lunghi è meglio prediligere un taglio scalato e con la riga laterale. L’obiettivo è di valorizzare la zona degli zigomi e delle guance.

Scegli il taglio di capelli per la forma del tuo viso – I tagli di capelli – QUADRATO

L’obiettivo è quello di rendere meno spigolosi i lineamenti. Per addolcire il volto si consiglia un taglio che per prima cosa crei volume alla radice. Assolutamente approvate acconciature che vadano a donare onde ai capelli, con ciuffi anche “disordinati”.

Sarebbe meglio evitare tagli troppo corti o che siano troppo rigidi e geometrici. L’ideale, invece, sono tagli allungati e morbidi, magari anche con una frangia o un ciuffo laterale. Da evitare la riga centrale.

Il consiglio generale è quello di scegliere un taglio dinamico, che non rimanga troppo fermo e ordinato.

Scegli il taglio di capelli per la forma del tuo viso

Alessandro Dell’Anno, insieme ad A&G Hair Group, è il vostro hairstylist di riferimento nel comune di Ladispoli: venite in sede per migliorare il vostro look o per usufruire di un trattamento di bellezza per viso e corpo.

Vieni a trovarci per scoprire la qualità e i vantaggi dell’essere un Cotril Center Ladispoli. Esperienza, professionalità, passione e un team attento e preparato saranno a tua disposizione.

Prenota subito il tuo appuntamento!

A&G Hair Group di Alessandro Dell’Anno
Via La Spezia, 66 – 00055 Ladispoli (RM)

06.9914130
aeghairgroup@gmail.com

Seguici anche sui nostri canali Social per rimanere aggiornato sulle ultime novità del salone!

Instagram: @alessandrodellannohairtop
Facebook: Alessandro Dell’Anno Hair Top & Beauty

Open chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?