Da A&G Hair Group di Alessandro Dell’Anno ci piace da impazzire questa acconciatura. Forse sarà per l’effetto così naturale o per la loro semplicità, sta di fatto che le onde morbide sono l’effetto dell’anno.

Avete presente quando dopo una giornata al mare, in piena estate, dopo esservi fatto un bagno nell’acqua salata e rilassati sulla spiaggia sul vostro coloratissimo telo da spiaggia, vi andate a prendere un gelato al chiringuito e, nonostante i vostri capelli sono sempre stati lisci come una tavola da biliardo, scoprite di avere i capelli mossi?

C’è una spiegazione a tutto, scopriamo da dove proviene il nome di questa acconciatura, perché si crea naturalmente durante le giornate al mare e come ricreare le onde a casa vostra.

Curiosità sulle onde morbide

Vi siete mai chiesti perché al mare i capelli diventano più voluminosi, crespi e formano quelle onde molto sexy?

Come affermano Donatella Rettore e Ditonellapiaga è “solamente una questione di chimica”!

Infatti nel momento in cui andiamo a bagnare i capelli, le cuticole si alzano. Per chi non sapesse cosa sono le cuticole, proviamo a spiegarvi molto semplicemente la composizione esterna del capello.

Le cuticole compongono la guaina esterna del capello, la loro funzione è quella di proteggere la fibra dagli agenti esterni. Quando le cuticole sono alzate lasciano scoperte la corteccia del capello, rendendolo più debole ed in balia alle intemperie.
Quando le cuticole sono ben fissate alla corteccia, il capello è in perfette condizioni, in quel caso il capello risulta lucido ed è difficile che si arricci.

Quindi, quando le cuticole si alzano, il sale si interpone tra la corteccia e la cuticola stessa creando un legame extra con le altre catene degli amminoacidi.
Come potete immaginare, il capello aumenterà di volume, creando quell’effetto volumizzante, e inoltre le onde si andranno a creare più facilmente.

La prima cosa che penserete è: “allora basta che mi lavi i capelli con acqua salata e ualà!”

Si…e no.

Molto probabilmente riuscirete a riprodurre lo stesso effetto di quando andate al mare, ma a scapito della salute del vostro capello.

Infatti il sale è un essiccatore naturale, e anche il primo metodo di conservazione mai usato, oltre l’essiccazione e l’affumicatura, prima dell’invenzione del frigorifero. Avete presente che fine fa il baccalà?

Il sale quindi andrà ad impedire l’assorbimento dell’acqua necessaria al capello per rimanere idratato, facendo risultare la chioma secca, opaca e la fibra tenderà a spezzarsi.

Come si fanno le onde morbide?

Eccoci alla domanda da un milione di dollari. In realtà non è difficile fare le onde morbide a casa. Esistono diversi tipologie di onde a seconda di quanto vuoi che il capello sia mosso.

Basta avere un ferro arricciacapelli, o in alternativa una piastra sottile, e prodotti specifici volumizzanti.
Potete partire arricciando i capelli intorno alla piastra a pochi centimetri più in basso della radice, successivamente spostaevi verso le punte mentre andrete a girare leggermente la ciocca e lasciandola prima di arrivare alla fine del capello.

Nel caso in cui non amate troppe onde potete optare per l’opzione più semplice. Prendete una ciocca e piegatela ad S arrivando fino alla radice e poi schiacciatela con una piastra. Una volta realizzata la prima ondulazione prendete la stessa ciocca e ripiegatela ad S ma nel senso opposto, poi schiacciatela nuovamente con la piastra.
Una volta svolta questa operazione su tutta la chioma pettinatevi con un pettine largo.

Perché non mi esce la piega come dal parrucchiere?

Ogni capello è differente, ha le sue peculiarità, le sue debolezze e i suoi punti di forza. Noi conosciamo tutte le differenze, abbiamo studiato per curare il vostro capello e non rovinarlo e siamo pronti a darvi ogni tipo di consiglio per migliorare la salute della vostra chioma.

Inoltre lavoriamo con prodotti ed attrezzature professionali, associati agli anni di esperienza in questo campo.
È un po’ come pretendere di fare a casa vostra la stessa pizza di Bonci!

Farvi una piega nel nostro salone è investire sulla salute del vostro capello, inoltre, una piega può durare tranquillamente una settimana. Potreste prendere in considerazione di coccolarvi e godervi un momento di relax una sola volta a settimana, non ve ne pentirete!

Open chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?