Come asciugare i capelli come dal parrucchiere? Quante volte vi siete fatte questa domanda una volta uscite dal nostro salone?

Molte infatti sottovalutano l’importanza del momento di asciugatura e pensano solamente a finire al più presto. Ecco quindi alcuni consigli per asciugare le vostre chiome nel modo più professionale possibile.

Alcuni consigli su come asciugare i capelli

Il segreto di una piega perfetta risiede in realtà nella scelta dello shampoo. Affinché il capello risulti sano e ben protetto, bisogna usare prodotti idratanti in grado di difendere la chioma dall’aggressività dell’asciugatura.

Inoltre dovete prestare particolarmente attenzione al risciacquo: non vi devono essere tracce di prodotti detergenti altrimenti i capelli si sporcano molto in fretta.

Una volta finito il lavaggio dovrete tamponare per bene i capelli con l’asciugamano in microfibra.

Ricordate di premere il telo con delicatezza senza mai stropicciare o frizionare con troppa forza la chioma: rischiereste di spezzare i capelli e di formare le odiate doppie punte.

Liberate poi la chioma all’aria permettendo all’umidità di evaporare naturalmente.

L’ideale, soprattutto nelle stagioni più calde, sarebbe aspettare che i capelli si siano asciugati almeno parzialmente e, solo dopo utilizzare il phon.

L’asciugatura poi si differenzia a seconda se si hanno i capelli lisci oppure ricci. Vediamo come asciugare i capelli ricci.

Come asciugare i capelli ricci

Curare i capelli ricci può rivelarsi un’impresa molto complessa. Asciugarli anche.

Una chioma riccia infatti richiede molta pazienza e una cura particolare.

Uno dei modi più comuni, ma che impiega molto tempo, è quello di raccogliere i capelli a testa in giù, in un panno di cotone per poi arrotolarli in esso e lasciarli in posa per qualche ora.

Potete anche utilizzare il phon, anche se vi consigliamo di farlo per il minor tempo possibile. Usare anche il diffusore per ottenere risultati ancora più soddisfacenti.

Cercate di non toccare troppo la capigliatura per evitare che i boccoli si sciolgano e diventino meno elastici.

Come asciugare i capelli lisci

Cosa fare allora se si ha i capelli lisci?

Se si usa il phon è consigliabile partire sempre dalle radici, senza sollevarle, e applicare il bocchettone direzionando il getto del phon verso le punte, per assecondarne la linea. Un brushing super-liscio sarà facilitato dall’impiego del bocchettone, che dirigerà più agevolmente il getto d’aria verso la zona tratta e non scompiglierà la chioma, specie se utilizzerete una spazzola. In entrambi i casi, la procedura sarà la stessa: dovrete tirare le ciocche con la spazzola, porle a favore del phon e srotolarle con delicatezza, direzionandole verso il basso.

Attenzione all’asciugatura dei capelli fini e sottili, perché sono particolarmente delicati e sensibili.

Necessiteranno, quindi, della costruzione di una struttura che li sorregga senza farli apparire radi o poco vitali.

Importantissima risulterà la fase della pre-asciugatura, in quanto vi consentirà di limitare l’utilizzo del phon.
Andranno districati con un pettine a denti larghi, che non li aggredisca e non li spezzi, mentre dovrete fare attenzione a mantenere morbide le radici, tenendo la ciocca che state pettinando tra le dita.

Come asciugare i capelli al naturale

Soprattutto d’estate è bene lasciare i capelli asciugare all’aria aperta in maniera naturale.

Se, invece, volete usare il phon, questo deve essere impostato a una temperatura media e per donare volume soprattutto aiutato, appunto, da prodotti volumizzanti applicati alle radici.

Nonostante sia sempre consigliabile non esagerare con i prodotti per lo styling per non sporcare i capelli, il gel effetto bagnato completa nella maniera migliore la messa in piega dei capelli fini corti, mentre quello a forte tenuta è perfetto per quelli lunghi.
Nel caso in cui voleste usare la lacca, ricordate di prestare sempre attenzione a sollevare le radici e a direzionare lo spray sotto le ciocche, per evitare di appesantirli.

Come asciugare i capelli.

A&G Hair Group di Alessandro Dell’Anno

Telefono: 06.9914130
Mail: aeghairgroup@gmail.com

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità del salone: seguici sui principali social network!

Instagram: @alessandrodellannohairtop
Facebook: Alessando Dell’Anno Hair Top & Beauty

Open chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?